TERMINI E CONDIZIONI

Condizioni generali di utilizzo e vendita



PREMESSA

Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo e di Vendita (Condizioni Generali) sono applicabili a tutti i Prodotti e Servizi disponibili sul sito www.medinaorientaldesign.it di seguito denominato MEDINA. Le presenti condizioni generali di vendita potranno essere aggiornate o modificate da MEDINA; modifiche e integrazioni saranno valide ed efficaci dalla data in cui saranno comunicate agli Utenti mediante pubblicazione sul sito internet e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da quella data. Con la registrazione, perfezionata attraverso la procedura di seguito descritta, l’Utente conferma di aver letto, totalmente compreso ed accettato senza riserve le Condizioni Generali. CON TALE ACCETTAZIONE, L’UTENTE REALIZZA UN CONTRATTO E S'IMPEGNA A RISPETTARE TUTTE LE DISPOSIZIONI DELLE CONDIZIONI GENERALI CON LA SOCIETÀ:
MEDINA ORIENTAL DESIGN SRL.
Via Alessandria 121
00198 Roma
P.I./C.F. 07038271008
Iscritta nel Registro Imprese presso la CCIAA di Roma al n. 1005793
tel +39 06 8558831
pec: medinaoriental@pec.it
In caso di Utente consumatore, intendendosi la persona fisica che compie l’acquisto per scopo non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta, verranno applicate le disposizioni di cui al Codice del consumo, D.Lgs. n. 206/2005 successive modifiche e integrazioni.

1. AVVERTENZA SPECIALE PER L'UTILIZZO INTERNAZIONALE

Considerando la natura globale della rete Internet, l'Utente si impegna a rispettare tutte le regole applicabili nel paese di residenza relative al comportamento degli utenti della rete, al contenuto ammissibile e alle leggi applicabili in materia di trasmissione dati e la qualità dei contenuti.

2. CONDIZIONI DI REGISTRAZIONE

La registrazione avviene tramite procedura online e comporta il rilascio da parte dell’Utente di alcune informazioni, tra le quali in particolare e senza che la lista sia esaustiva: nome e cognome, indirizzo e-mail. L'Utente si impegna a:
• fornire le informazioni personali (" Dati di Registrazione ") richieste durante tale procedura, avendo cura che queste siano attuali, complete e veritiere;
• aggiornare tempestivamente e costantemente i Dati di Registrazione affinché questi siano sempre attuali, completi e veritieri.
Ove l'Utente fornisca informazioni false, inaccurate, non attuali o incomplete, o qualora CMG ritenga, sulla base di una propria valutazione discrezionale, che le informazioni fornite dall'Utente siano false, inaccurate, non attuali o incomplete, quest’ultima avrà comunque il diritto di disattivare, temporaneamente o definitivamente, l'account dell'Utente in questione, impedendogli un qualsiasi successivo accesso al sito. Al termine della procedura di registrazione, l’Utente ottiene l'assegnazione di un Account personale al quale accedere tramite Identificazione Utente (ID) e Password (PW) riservate. Il Sito medinaorientaldesign.it è ad uso strettamente personale. L'Utente è unico ed esclusivo responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle credenziali di accesso al proprio Account (responsabilità, questa, ovviamente estesa ad ogni sorta di attività esercitabile tramite il relativo utilizzo), e, pertanto, si impegna ad effettuare correttamente ed attentamente login e logout, a comunicare immediatamente a MEDINA qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio Account, nonché qualsiasi altra violazione delle regole di sicurezza di cui egli venga a conoscenza. MEDINA non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per eventuali danni derivanti dal mancato rispetto delle presenti Condizioni di registrazione, essendo l’Utente consapevole che, al fine di regolare l'accesso al servizio, la propria autenticazione è rimessa esclusivamente alla verifica di ID e PW. Tutte le operazioni effettuate per il tramite dell'Account Utente comportano l'automatica riconduzione allo stesso delle operazioni compiute e delle richieste effettuate secondo le presenti Condizioni Generali, senza eccezioni. La Registrazione comporta l’accettazione al trattamento dei dati da parte di MEDINA nel rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali come da separata informativa (Privacy Policy).

3. DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE DEI BENI E UTILIZZO DEI SERVIZI

In occasione della prima visita ai Siti, l’utente deve accettare tutti i cookie tramite il pulsante accetta; Per utilizzare i Servizi offerti da MEDINA nonché le relative funzionalità, è prima di tutto necessario leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, e, prestare il proprio consenso. La procedura di invio degli ordini online potrà compiersi soltanto dopo che l'Utente abbia accettato le Condizioni Generali e l’Informativa sulla Privacy, selezionando l’apposito quadrato di conferma. La conclusione online del contratto di acquisto dei prodotti avrà luogo all'interno del punto vendita, dove previa verifica del prodotto dovrà essere eseguito il relativo pagamento, ovvero direttamente online, previo pagamento online, nel caso in cui l’Utente scelga di ricevere i prodotti a domicilio.

4. PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

I prezzi sono quelli indicati sul Sito al momento della connessione calcolati in base alla tipologia e quantità di prodotti e al tipo di modalità di consegna scelto dall’utente. MEDINA si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna in ugual misura ad applicare i prezzi indicati sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine. Non si applicherà nessuna modifica di prezzo agli ordini in via di trattamento. I prezzi sono in Euro e l'IVA del 22% inclusa. Le spese di spedizione, consultabili nella pagina “Spedizioni e Costi” del sito, vengono automaticamente calcolate al momento della conferma d’ordine. Le informazioni comunicate al momento dell'ordinazione impegnano l’Utente; in caso di errore di digitazione delle coordinate del destinatario MEDINA non potrà essere ritenuta responsabile dell'impossibilità di consegnare l'ordine. I sistemi di registrazione automatica degli ordini valgono come prova della natura, del contenuto e della data dell'ordine. Una conferma dell'accettazione dell'ordine con tutte le specifiche su prodotto, prezzo e consegna viene inviata all'indirizzo e-mail comunicato dall’Utente. Il pagamento può essere effettuato online, tramite bonifico anticipato, o in contrassegno in contanti per le consegne a domicilio oppure tramite i sistemi di pagamento utilizzati direttamente dal rivenditore scelto per il ritiro in sede. MEDINA si riserva il diritto di annullare qualsiasi ordine, in caso di mancato rispetto da parte dell’Utente delle Presenti Condizioni Generali, e rimane proprietaria dei beni inviati fino al loro completo pagamento. MEDINA si riserva la facoltà di proporre offerte promozionali nel corso del rapporto contrattuale a beneficio dell’Utente con le modalità specificatamente previste. L’Utente s’impegna a rispettare il Servizio promozionale in buona fede e nel rispetto delle Presenti Condizioni Generali. In caso di utilizzo illecito di uno o più Account anche allo scopo di poter usufruire più volte della medesima promozione, MEDINA avrà diritto, a propria insindacabile discrezione, di: (i) bloccare uno o più Account, anche ai sensi e per gli effetti del successivo articolo 12; e/o (ii) inibire il ritiro presso il Rivenditore dei prodotti ordinati in promozione o imporre al Rivenditore di pretenderne il relativo pagamento.

5. DURATA, ESECUZIONE E CONSEGNA

Il contratto di utilizzo e acquisto dei Servizi è ad esecuzione istantanea. NON È CONSENTITO L'ANNULLAMENTO O LA MODIFICA DEGLI ORDINI UNA VOLTA CONFERMATI DALL’UTENTE. SI RACCOMANDA L’UTENTE DI CONFERMARE L'INVIO DELL'ORDINE SOLO DOPO UN'ACCURATA VERIFICA. I tempi di consegna sono indicati sul sito nella relativa scheda del prodotto scelto. I termini di consegna, dell’ordine, (ciò che si intende per termini di inoltro) sono menzionati a titolo indicativo, MEDINA non può essere responsabile in caso di superamento dei termini indicativi forniti sul Sito o al momento della conferma dell'ordine. MEDINA non assume alcuna responsabilità in caso di mancato ritiro del prodotto presso l’indirizzo indicato dall’Utente o presso il Rivenditore di riferimento. Decorsi 90 giorni lavorativi dal mancato ritiro della merce, MEDINA avrà la facoltà di risolvere il contratto e provvedere allo smaltimento della merce, fermo restando il diritto al risarcimento del danno subito. Le somme eventualmente pagate dall’Utente potranno essere trattenute a titolo di risarcimento danni. l'Utente è tenuto a controllare l'integrità del pacco al momento della consegna e qual'ora il pacco risulti danneggiato, sono tenuti a riconsegnarlo al corriere. MEDINA non è responsabile di danni non segnalati al momento dell'arrivo.

6. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ E TRATTAMENTO DEI RECLAMI

MEDINA garantisce che i Servizi sono conformi alla loro descrizione ed al contratto, che sono idonei all’uso al quale servono e che presentano le qualità e le prestazioni abituali di beni e servizi dello stesso tipo. Piccole imperfezioni sono la garanzia dell'unicità e artigianalità dell'oggetto, e non sono da considerarsi motivo di restituzione. La restituzione del prodotto avverrà solo in caso di prodotto danneggiato. L’Utente potrà segnalare all'indirizzo info@medinaorientaldesign.it le anomalie riscontrate e potrà rispedire a suo carico i prodotti presso la sede MEDINA. Dopo una verifica, se confermato il difetto, MEDINA provvederà a rimborsare l'importo del prodotto sullo stesso mezzo di pagamento con cui è stato fatto l’ordine, o a fornire istruzioni per inviare un nuovo ordine a costo zero, e se possibile, procederà al nuovo invio del prodotto.

7. LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ

L’Utente si impegna a indennizzare MEDINA contro qualsiasi danno, querela o richiesta proveniente da terzi conseguente a (i) l'invio, la diffusione, l'uso o la trasmissione di Contenuto da parte dell’Utente sul Sito, (ii) l'uso dei Servizi, (iii) la violazione delle Condizioni d'Uso, o (iv) la violazione dei diritti altrui. Questa garanzia si intende estesa alle indennità reclamate, agli onorari di avvocati e alle spese giudiziarie. L’Utente riconosce e accetta che, per quanto permesso dalla regolamentazione in vigore, MEDINA non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto, comprese le perdite di profitto, di clientela, di dati o qualsiasi altra perdita di beni materiali o immateriali (e questo anche se MEDINA è stata informata della potenzialità di tali danni) che possano derivare (i) dall'utilizzo o al contrario dall'impossibilità di utilizzo dei Servizi, (ii) dall'acquisizione di beni o da una transazione effettuata durante l'utilizzo dei Servizi, (iii) in seguito all'accesso non autorizzato ad uno dei Servizi da parte di un utente e, (iv) più generalmente, da qualsiasi altra questione in relazione con i Servizi.

8. DISATTIVAZIONE ACCOUNT

MEDINA ha piena facoltà di disattivare o eliminare l'Account Utente od interrompere l’accesso al Servizio, ovvero rimuovere, spostare o rifiutare la diffusione di un Contenuto all'interno del Servizio per qualsiasi motivo, in particolare: (i) a causa dell'assenza di utilizzo dell'Account per la durata di sei mesi, (ii) se MEDINA ha ragioni legittime di considerare che l’Utente ha violato o agito in contraddizione con le Condizioni Generali e (iii) in caso di comportamento considerato da MEDINA come dannoso per gli altri utenti, per l'attività di MEDINA, o per terzi. Qualsiasi provvedimento assunto da MEDINA in relazione all’Account ed alla facoltà di accesso al Servizio da parte dell’Utente può intervenire in via immediata e in assenza di previa diffida, senza che alcuna responsabilità possa essere imputata a MEDINA in relazione ad esso.

9. COMUNICAZIONI

Qualsiasi comunicazione tra le parti dovrà venire eseguita per iscritto, indifferentemente per posta elettronica o per posta ordinaria. MEDINA potrà effettuare comunicazioni riguardanti le modifiche alle presenti Condizioni Generali anche attraverso l’immissione nel Servizio di avvisi diretti agli utenti.

10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali ed i rapporti tra MEDINA ed il Rivenditore (da un lato) e l’Utente, dall’altro, sono regolati dalla legge della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti Condizioni Generali o all'utilizzo del Servizio sarà competente il Foro di Roma, escluso ogni altro, ovvero, in caso di Utente consumatore, il Foro competente sarà determinato ai sensi dell’art. 66 bis del Codice del Consumo.

11. VARIE

Le presenti Condizioni Generali costituiscono l'unico ed esclusivo accordo tra l'Utente (da un lato) e MEDINA, dall’altro: queste prevalendo su qualunque eventuale intesa precedentemente intercorsa fra i soggetti citati. L'Utente dovrà anche attenersi alle eventuali Condizioni Generali relative all'utilizzo di Servizi complementari o collegati ai contenuti di terze parti ovvero relative alle regole d’impiego di software di terzi soggetti. Il mancato esercizio da parte di MEDINA di un proprio diritto previsto dalla legge o dalle presenti Condizioni Generali non costituisce in alcun caso rinuncia al diritto stesso. Resta inteso che, qualora una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali fosse dichiarata invalida dal Giudice competente, dovrà in ogni caso permanere cogente l'efficacia delle clausole ulteriori, come più sopra enunciate, nonché delle altre Condizioni Generali che precedono.